La regola delle 4R

La regola delle 4R è fondamentale per un un sistema circolare simile al ciclo naturale dove non esistono rifiuti ma solo risorse!
Lo smaltimento in discarica o negli inceneritori è la soluzione per i rifiuti che non possono essere recuperati in altro modo.
Per tutti gli altri deve prevalere l’applicazione delle 4R, che consente di risparmiare materie prime ed energia per il benessere di tutti.

Riduci

Le aziende sono chiamate a produrre utilizzando minori quantità di materie prime e a orientare i consumatori nello smaltimento dei prodotti a fine vita. Come cittadini responsabili per produrre meno rifiuti possiamo contribuire a ridurre l’uso di materie prime ad esempio bevendo l’acqua dal rubinetto, acquistando solo ciò che serve veramente, scegliendo prodotti durevoli e non “usa e getta”, con pochi imballaggi e a km Ø.

Riutilizza

Riutilizzare tutto ciò che può essere riusato, invece di buttarlo, evita di produrre nuovi oggetti per la stessa funzione e contemporaneamente aumenta il valore di ciò che già possediamo.
Riparando gli oggetti rotti, regalando ciò che non usiamo più, restituendo i vuoti a rendere o utilizzando in modo nuovo, anche creativo, un oggetto, oltre ad aiutare il pianeta possiamo anche risparmiare!

Ricicla

Facendo correttamente la raccolta differenziata, acquistando prodotti in materiali riciclati e riciclabili, biodegradabili e facili da smaltire contribuiamo alla rigenerazione dei rifiuti che con trattamenti speciali tornano a nuova vita.

Recupera

I rifiuti non riutilizzabili e non riciclabili possono essere recuperati per ricavarne nuovi materiali oppure energia. Si possono produrre oggetti completamente diversi da quelli di partenza, come ad esempio pavimentazioni sportive dagli pneumatici o materiali preziosi dagli apparecchi elettrici ed elettronici.

Torna in alto